Pedius, un’applicazione che permette ai non udenti di chiamare, sfruttando tecnologie di riconoscimento e sintesi vocale. Consente alle persone sorde di chiamare un call center o un numero di emergenza, traducendo il testo che digitano in voce e la voce dell'operatore in testo.
Era il 2012 quando Lorenzo di Ciaccio, nato a Gaeta e laureato in Ingegneria Informatica, si rese conto che non esisteva alcun modo per le persone sorde di reagire in una situazione di emergenza.
Solamente in Italia, si calcola che le persone affette da sordità profonda siano circa 70 mila: sconcertato da questa osservazione che vede la popolazione dei non udenti un bersaglio ridotto e quindi poco interessante, pensò a un nuovo modo di usare la tecnologia per aiutare questa piccola parte della popolazione.
Lorenzo ha creato, quindi, una soluzione digitale adattabile a ciascun paese, potenzialmente raggiungendo ben oltre le 70 milioni di persone in tutto il mondo. Così è nata la versione beta dell’applicazione Pedius.
Ad oggi i suoi algoritmi sono stati istruiti in cinese e cantonese, lanciati sui negozi di app di Hong Kong e proposti in test a un piccolo gruppo di utenti, con l'obiettivo di installarsi in Cina, un paese che rappresenta un terzo delle persone sorde e non udenti nel mondo.
L’imprenditore di Gaeta e il suo team stanno tentando di entrare nel territorio del Dragone, là dove la “nicchia” di utenti a cui rivolgersi corrisponde a 20 milioni di persone. Facile a dirsi, perché il mercato cinese è molto competitivo e la grande muraglia di protezionismo è altissima, in particolare sul terreno delle telecomunicazioni.
A Hong Kong Internet è libero e una startup come Pedius può lanciare il suo prodotto senza chiedere alcun tipo di autorizzazione; oltre la frontiera l’azienda ha bisogno di chiudere una partnership con una società locale. La Traction Management ha scelto di collaborare con Pedius, perché si tratta di uno dei progetti più innovativi di tutti i tempi.
L’applicazione dimostra che esistono diversi modelli di start-up e diversi modi di guardare al business. Crediamo che la piattaforma sia destinata a facilitare la vita quotidiana dei non udenti in tutto il mondo.
La Traction Family si è unita al team di Pedius con l’obiettivo di fornire alla piccola applicazione un servizio strutturato che consenta all’enorme comunità, troppo spesso trascurata, d’imporsi in tutto il mondo… anche di sfondare la muraglia cinese.
Comments